In Israele aumento del 25% di problemi cardiaci fra 16 e 39 anni a causa dei vaccini anti-Covid

Una ricerca presente nella rivista Scientific Reports (pubblicata da Nature Portfolio) ha rilevato una corrispondenza fra la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 e l’aumento del 25% di problemi cardiaci da parte di giovani e adulti fra 16 e 39 anni.

La ricerca è stata condotta da Christopher Sun e Retsef Levi del Massachusetts Institute of Technology e da Eli Jafe del Servizio di medicina di emergenza di Israele a Tel Aviv.

L’allarme, da cui è partita la ricerca, è scattato in Israele dall’aumento di chiamate di soccorso per problemi cardiovascolari ai pronto soccorso fra gennaio e maggio 2021. I casi sono aumentati rispetto ai periodi pre-pandemia e all’avvio delle campagne vaccinali.

Il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca, ha dichiarato che lo studio “si basa su dati del mondo reale, non estrapolati dai trial clinici”.

I dati su cui è stata basata la ricerca riguardano le chiamate ai pronto soccorso degli ospedali israeliani per emergenze di arresto cardiaco e sindrome coronarica acuta. I dati sono stati registrati a cadenza settimanale. I periodi delle registrazioni sono stati:

  • periodo prima della pandemia, ovvero dal 2019 fino a febbraio 2020
  • periodo in piena pandemia e nel quale non erano ancora disponibili i vaccini, ovvero da marzo a dicembre 2020
  • periodo da gennaio a maggio 2021, durante il quale sono state somministrate le prime e le seconde dosi dei vaccini anti Covid-19 a Rna messaggero (mRna).

Quello che è stato accertato è che, nell’ultimo periodo sono aumentate del 25% (rispetto ai due periodi precedenti) le chiamate ai pronto soccorso per problemi cardiovascolari da parte di persone di età compresa fra 16 e 39 anni.

Quindi questi dati devono rendere obbligatoria la sorveglianza di tutte le chiamate ai pronto soccorso relative a problemi cardiaci di soggetti compresi fra 16 e 39 anni. Allo stesso modo è importante che i medici continuino ad indagare e a esaminare i dati clinici di questi pazienti.

Fonte: Increased emergency cardiovascular events among under-40 population in Israel during vaccine rollout and third COVID-19 wave

PER CONDIVIDIRE QUESTO ARTICOLO CLICCA SULL'ICONA DEL TUO SOCIAL PREFERITO:

Inserisci un commento per partecipare alla discussione:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.