Super green pass e green pass base, come regolarsi (con infografica)

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è entrato in vigore il super green pass, che si aggiunge al green pass base. Si tratta di una misura rafforzativa che va a regolare con misure più rigide chi vuole accedere ad alcuni luoghi pubblici e ad alcuni servizi. Infatti per costoro, il green pass sarà considerato valido solo se si è vaccinati o guariti dal covid. Presentiamo le principali novità e poi di seguito un’infografica.

Come già predisposto precedentemente, il green pass base, che si ottiene avendo fatto il vaccino oppure avendo ottenuto l’esito negativo di un tampone molecolare (valido 48 ore) o di un test antigenico rapido (valido 24 ore), permette di poter accedere ai luoghi di lavoro e alle mense aziendali.

Il decreto ha stabilito che sarà obbligatorio avere il green pass base anche per alcuni ambiti in cui prima non serviva, per esempio nei trasporti tramite aeri, treni regionali, navi e traghetti; autobus in città, sulla metropolitana e sui tram, pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionali.

Anche i clienti degli alberghi o delle strutture ricettive dovranno avere il green pass base. Lo stesso vale per entrare nei musei, nei cinema e nei teatri, nei ristoranti e bar al chiuso, negli stadi.

Discoteche e feste sono permesse solo ai possessori di super green pass, lo stesso vale per le feste pubbliche, le sale gioco.

Inoltre il decreto ha previsto l’ampliamento dell’obbligo vaccinale anche per le seguenti categorie di lavoratori pubblici:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria)
  • personale del soccorso pubblico.

Modificata anche della durata della validità del green pass per chi lo ottiene tramite vaccinazione: non sarà più di 12 mesi come inizialmente previsto, ma sarà di 9 mesi.

PER CONDIVIDIRE QUESTO ARTICOLO CLICCA SULL'ICONA DEL TUO SOCIAL PREFERITO:

Inserisci un commento per partecipare alla discussione:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.